×

Errore

Advanced Custom Fields System Plugin is missing

Caravaggio sotto le Stelle

L’evento, patrocinato gratuitamente dal Comune di Cerveteri, rappresentato dall’assessore alla cultura Federica Battafarano ed organizzato nella suggestiva cornice dell’Associazione Nautica di Campo di Mare del presidente Celso Caferri, ha richiamato ieri sera oltre 100 persone che per due ore hanno assistito al dibattito sull’approdo di Caravaggio a Palo, hanno ammirato i dipinti museali dei pittori Felicia Caggianelli, Teresa Marrone. Francesca Tarantino e Stefano Martini, rimanendo incantati dalla declamazione delle poesie del professor Franco Leone da parte del giornalista ed artista Ugo Russo. Lo stesso Russo ha poi strappato applausi alla folta platea cantando tre canzoni del suo vasto repertorio di musicista. La conferma della grandezza artistica di un personaggio capace di passare in modo disinvolto e brillante dal canto, alla recitazione in versi, ai commenti giornalistici acuti. Un amico vero.

Al centro la consigliera comunale di Ladispoli, Daniela Marongiu

Nonostante nella stessa serata fossero in programma vari eventi, da Ladispoli è giunto un folto gruppo di appassionati di Caravaggio, a portare il saluto dell’amministrazione comunale è stata la consigliere comunale Daniela Marongiu. La serata, impreziosita dal rumore del mare, ha visto molte persone accomodarsi sulle sdraie in spiaggia visto che i posti contingentati in platea erano esauriti ancora prima dell’inizio della manifestazione. La serata, moderata dal nostro direttore Gianni Palmieri, dopo l’inizio musicale con un brano cantato da Ugo Russo ed i saluti del presidente Celso Caferri, visibilmente soddisfatto per il successo dell’iniziativa, è entrata nel vivo con la proiezione di un’intervista al professor Vincenzo Pacelli, compianto docente dell’università Federico II di Napoli, che per primo alcuni anni fa sollevò forti dubbi sulla fondatezza della tesi che Caravaggio fosse realmente morto a Porto Ercole. La direttrice del periodico Tracciati d’Arte, la giornalista Felicia Caggianelli, ha effettuato un articolato excursus sui risultati ottenuti negli ultimi due anni dal progetto “Sui passi di Caravaggio”, evidenziando come siano sempre più evidenti le prove dello sbarco del grande pittore sulle sponde di Palo e aumentino i dubbi sul luogo dove abbia vissuto effettivamente gli ultimi momenti della sua travagliata esistenza. Tra i momenti clou dell’evento la declamazione di quattro poesie contenute nel libro “Caravaggio poesie nella luce” del professor Franco Leone. Il maestro Ugo Russo ha letto i versi riguardanti i dipinti “Suonatore di liuto”, “Canestra di frutta”, “Riposo dopo la fuga in Egitto” e “San Francesco in estasi”, facendo correre un brivido ai presenti.

L’intervento del professor Gerardo Bianco

I versi del professor Franco Leone hanno donato un tocco di emozione ed arte alla serata sotto il cielo stellato di Campo di Mare. Molto approfondito l’intervento dell’avvocato Siro Bargiacchi, ex sindaco di Ladispoli, che ebbe l’onore di conoscere il professor Pacelli quando nel 2012 fu ospite in sala consiliare per un convegno dedicato proprio alle ultime ore di vita di Caravaggio. L’avvocato Bargiacchi ha ribadito le proprie tesi, arricchendo il dibattito con delle notizie finora rimaste inedite sulle vicende legate allo sbarco di Caravaggio al castello di Palo nel luglio del 1610. Nel corso della serata ci sono stati anche interventi di prestigiosi ospiti, da segnalare le parole di elogio del professor Gerardo Bianco, già ministro della pubblica istruzione e politico di spessore nazionale, che ha ringraziato gli organizzatori dell’evento ed i pittori per la bellezza delle opere. Il professor Bianco da estimatore di Caravaggio si è dichiarato estasiato dai dipinti e molto interessato alla tesi dell’ultimo approdo a Palo. Altro intervento di rilievo è stato quello della presidente del Rotary di Cerveteri e Ladispoli, dottoressa Margherita Frappa, che ha annunciato la realizzazione di un grande evento legato a Caravaggio in programma per il 29 settembre, giorno della nascita del grande pittore. Una serata di beneficenza, in un noto locale del litorale, realizzata in collaborazione con il progetto Sui passi di Caravaggio.

 

L’intervento della pittrice, stilista e cantante Francesca Tarantino

I protagonisti della serata sono stati ovviamente i pittori, unanimi apprezzamenti sono stati rivolti agli artisti Felicia Caggianelli che ha esposto 5 copie museali, Teresa Marrone con la “Maddalena addolorata”, Francesca Tarantino, autrice di un intervento molto applaudito nel presentare la sua interpretazione del “Bacco” di Caravaggio, e Stefano Martini. Artista che il giornalista Ugo Russo ha ancora una volta definito il “maestro di Caravaggio”, presente con tre capolavori come “Riposo dopo la fuga in Egitto”, “San Giovannino” e “San Francesco in estasi”.

Una serata da incorniciare. “Caravaggio sotto le stelle” ha incantato Campo di Mare, sarebbe lungo l’elenco degli ospiti da ringraziare per la loro presenza, a memoria citiamo l’ex direttore della Tv Rta Tele Agylla Vittorio Moreschini, il delegato all’arte di Cerveteri Roberto Cortignani, il presidente dell’Associazione nazionale sociologi Pietro Zocconali. l’esperto di storia ed archeologia Silvio Vitone, il noto medico Giuseppe La Pera, e tanti amici che seguono sempre con affetto il progetto Sui passi di Caravaggio. Grazie a tutti, il prossimo appuntamento sarà a Marina di San Nicola a fine mese.