×

Errore

Advanced Custom Fields System Plugin is missing

Messaggio di fine stagione balneare 2021

Gentili consocie/consoci,
 
L'estate sta finendo
e un anno se ne va,
sto diventando grande
lo sai che non mi va.
In spiaggia di ombrelloni
non ce ne sono più ........
 
Stiamo per lasciarci alle spalle quello che sarebbe dovuto essere l'anno post Covid ma che invece ci ha fatto ancora vivere preoccupazioni, anche personali, e complesse problematiche di carattere gestionale e sanitario.
Le abbiamo superate anche grazie alla determinazione messa in campo ed alle cautele adottate; va dato atto del comportamento accorto e responsabile di tutti, ... o quasi, che ha consentito di affrontare una problematica complessa quale è stata quella del Covid-19, per la gestione della quale abbiamo ricevuto, ancora una volta, apprezzamenti da parte di tutte le Autorità competenti.
Vogliamo rimarcare, tra le misure adottate, quella che da molti viene, superficialmente, non notata e data per scontata, anche dimenticando le sei file e le distanze del passato: il distanziamento tra gli ombrelloni, ben superiore agli standard imposti dalla Regione e che non è riscontrabile in nessuno stabilimento di Campo di Mare e non solo!
Distanziamento al quale abbiamo voluto abbinare il contenimento dell'affollamento sotto il singolo posto ombrellone, che talvolta ha dato adito a lamentele e rimostranze dal parte di qualcuno; in merito è bene rammentare: - che la misura è stata adottata per la tutela dei singoli e della nostra comunità; - che le norme nazionali e regionali prevedevano un numero massimo di persone limitato a quattro ed il presidente, considerata la presenza di bambini, si è preso la responsabilità di ampliare il limite a cinque; - che comunque non è stato respinto nessuno in quanto con una modica contribuzione aggiuntiva di € 7,50 era data facoltà ai nuclei numerosi di fruire per tutta la giornata di un secondo ombrellone e quindi essere tutti presenti in contemporanea, senza assembrarsi.
 
E' stato un anno che ha fatto riscontrare una inversione di tendenza nel trend che in pochi anni aveva fatto diminuire il numero di Soci da 170 a 113, facendolo risalire a 138; al di là del non secondario aspetto economico, è stato un fenomeno importante se visto come segnale di vitalità e di apprezzamento per la nostra Associazione e per le nostre strutture, apprezzamento che già avevamo prcepito nel finale della scorsa stagione balneare. 
Sarebbe stata auspicabile una maggiore integrazione tra Soci, -sono volutamente banditi gli aggettivi vecchi e nuovi ma viene usata solamente la parola Soci-, ma l'impossibilità di organizzare eventi conviviali come negli anni passati ed il poco tempo trascorso non hanno facilitato il raggiungimento dell'obiettivo; l'intelligenza sociale e la disponibilità di tutti lo consentiranno sicuramente in futuro!
Come avete constatato, il numero degli ombrelloni presenti è stato sempre sufficiente a soddisfare tutte le richieste dei Soci, anche nelle giornate di maggiore presenze; la quarta fila non è mai stata impegnata per intero!
 
E' stato anche l'anno della sostituzione, dopo tanti lustri, del parco ombrelloni con l'acquisto di altri più moderni e della vecchia macchina puliscispiaggia che è onorevolmente spirata sul campo, sostituita da un modello di nuova generazione molto più efficiente e veloce e che ha già trasformato la qualità della sabbia rendendola più pulita e più soffice. 
Abbiamo anche acquisito in proprietà le varie casette in legno, bagni esclusi, e sostituita la vecchia recinzione fatta di rete metallica con altra di legno ecocompatibile. 
Il costo degli ombrelloni e del puliscispiaggia è già stato regolato per intero; quello delle altre strutture lignee quasi.
Abbiamo stipulato un contratto di locazione per una magazzino molto ampio, completamente chiuso, asciutto, facilmente accessibile ove ricovereremo tutto il nostro materiale, casette di legno, recinzioni, ombrelloni, sdraio, trattore, barche, puliscispiaggia inclusi.  
Altra novità di rilievo l'introduzione del POS, che ha facilitato i pagamenti ma nel contempo ha appesantito il lavoro del tesoriere, per facilitare il quale stiamo già pensando a correttivi.
 
Ci sono state sicuramente anche alcune carenze, - ad esempio mancato controllo delle docce, pulizia dei tavolinetti degli ombrelloni, mancato approntamento di un'area dedicata ai più piccoli, gestione non ottimale della raccolta differenziata -, per il superamento delle quali ci si adopererà in futuro, facendo tesoro delle esperienze. 
Di contro va riconosciuto l'impegno del personale FDS, che talvolta ha dovuto anche rimediare a qualche inammissibile ed incivile comportamento di qualcuno; sul loro impegno abbiamo avuto apprezzamenti generalmente positivi da moltissimi Soci.
 
Grande soddisfazione dalla Vela, peraltro spesso penalizzata dalle condizioni del mare, dal Kite surf (vedasi la bella foto allegata del nostro atleta De Lisa, ieri terzo in una importante manifestazione), dalle nuove discipline introdotte quest'anno Nuoto in mare e Fitness; un pochino meno dal Beach volley anche a causa della inspiegabile ed ingiustificabile ritrosia di molti a presentare la certificazione medica necessaria per praticare l'attività. 
L'esplosione del numero delle canoe e dei SUP comporterà qualche riflessione per migliorarne la gestione e gli spazi a disposizione.  
Ribadiamo comunque che le attività sportive sono il collante al quale è aggrappata la nostra concessione; un caldo invito a seguirle e parteciparle o farle partecipare con maggiore attenzione!
 
Abbiamo organizzato alcuni eventi, causa restrizioni Covid non in numero uguale a quello degli anni precedenti ma che hanno avuto successo e risonanza mediatica e presenze istituzionali quali: l'Alzabandiera di inizio stagione con l'intervento della Fanfara dei Bersaglieri di Ladispoli, la commovente serata dedicata al ricordo del compianto "Luciano Luisi", la Conferenza su Torre Flavia, la serata "Caravaggio sotto le Stelle", la benedizione di Ferragosto e la Processione a mare, cena ed apericena nei giorni 14 e 15 agosto, la conferenza su Campo di Mare del Sindaco Pascucci, la raccolta firme per la salvaguardia del Monumento naturale Torre Flavia, il prossimo "Premio Impegno civico" del Comitato di Zona Cerenova-Campo di Mare e, fiore all'occhiello, l'HUB vaccinale per la ASL RM4.
Per tutti i giovedì di luglio abbiamo ospitato i ragazzi della Parrocchia di Cerenova, contribuendo ad un'opera sociale nei confronti di molte famiglie del territorio (per chi non sapesse, in passato abbiamo ospitato gratuitamente e per anni una associazione che assisteva ragazzi ed adulti con diversa abilità). 
 
Lo scorso anno la Sede nautica è stata aperta 90 giorni, quest'anno abbiamo deciso di allungare al 12 settembre, incrementando il periodo di apertura di oltre due settimane così portandolo a 106 giornate ed ovviamente facendoci carico dei relativi costi; l'ultimo giorno di apertura sarà quindi domenica 12 settembre 2021, immediata vigilia dell'apertura delle scuole.
 
Nella settimana dal 6 al 12 settembre verrà ridotto il numero degli ombrelloni  utilizzabili e verranno limitati gli spazi a disposizione; il servizio distributori automatici verrà anche esso gradualmente ridotto, lasciando comunque qualche distributore attivo a tutto il 12 settembre. 
 
Avremmo voluto fare un incontro per darvi maggiori informazioni sulla futura configurazione della nostra concessione ma ad oggi siamo fermi alle anticipazioni, verbali e non dettagliate, del Sindaco Pascucci il quale in occasione del recente incontro che ha voluto gentilmente dedicare ai Soci, ci ha confermato, sempre verbalmente, che presto la nostra concessione verrà estesa al muretto. In merito, vale sempre il noto proverbio ...  "non dire gatto se non ce l'hai nel sacco!". Vi terremo, non appena possibile dettagliatamente informati.
 
Ci stiamo adoperando per ottenere e poi mettere a vostre disposizione le slides della presentazione del Sindaco, inerenti il nuovo assetto urbanistico di Cerenova e Campo di Mare.
Abbiamo inoltre chiesto la cortesia ad un amico di fare, con strumento altamente professionale, alcune foto della nostra Sede e del mare antistante; ce ne sono di bellissime, anche perché la nostra Sede è "bella", e contiamo di mettere anche queste a vostra disposizione.
 
Il Consiglio direttivo, reiterando una iniziativa già attuata in passato, ha predisposto una scheda di valutazione e di proposizioni che trovate in allegato. Dovrà essere compilata solo una scheda da parte di ciascun socio, che potrà  essere restituita o via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure consegnata a mano nei prossimi giorni alla reception. Nella scheda è opportuno che venga riportato il nominativo del Socio compilatore per eventualmente instaurare un confronto diretto, soprattutto su suggerimenti che auspichiamo vengano avanzati.