×

Errore

Advanced Custom Fields System Plugin is missing

Progetto VELASCUOLA 2021/2022: giornata conclusiva!

Il giorno dopo aver inaugurata la 53.esima stagione estiva, la prima giornata di apertura della Sede nautica è stata dedicata all’ospitalità degli alunni dell’Istituto Comprensivo Marina di Cerveteri che hanno preso parte al Progetto educativo “VELASCUOLA”.
VELASCUOLA - 1 barca e bimbi

Il progetto “VELASCUOLA”, ideato dal Ministero dell’Istruzione e dalla Federazione Italiana Vela, si propone di diffondere tra i giovanissimi le conoscenze e la cultura del mare nonché delle attività sportive, vela in primis, ad esso collegate; da oltre 10 anni è tra i programmi attuati in collaborazione tra l’Istituto scolastico di Cerenova e l’Associazione nautica Campo di Mare asd.

 Con 80 bambini di 4 classi, accompagnati ed assistiti dalle Insegnanti e da tanti genitori, hanno trascorso la mattinata in spiaggia, mettendo in pratica sotto la guida degli istruttori dell’Associazione le prime nozioni veliche apprese a scuola durante il periodo scolastico invernale.

Purtroppo le condizioni del mare non hanno permesso le uscite in barca, sostituite da attività a terra con manovre sulle vele, sulle scotte e sui nodi.

A metà mattinata è stata servita una ricca colazione, più che necessaria a rifocillare gli scatenati alunni!

A chiusura dell’evento è intervenuta per un saluto l’Assessore allo Sport Federica Battafarano, che si è intrattenuta con i bambini e con gli istruttori.

Un momento di commozione si è verificato quando i bambini hanno consegnato al presidente Caferri, quale segno di apprezzamento e gratitudine per il Progetto 2021/2022, un bellissimo lavoro manuale con disegni ispirati al mare ad alla vela.

Buon vento ragazzi, soprattutto nella vela ma soprattutto nella vita!