×

Errore

Advanced Custom Fields System Plugin is missing

Note informative per aspiranti nuovi Soci

 

 

Aspiranti nuovi Soci: riteniamo utile mettere a disposizione di eventuali aspiranti nuovi Soci una nota informativa sull'Associazione nautica Campo di Mare asd e sulle sue attività.

 

L’ Associazione nautica Campo di Mare a.s.d.: è una associazione senza fini di lucro fondata nel 1969, che il prossimo 11 luglio 2019 festeggerà il suo cinquantenario.

 

Gli scopi statutari sono la diffusione della cultura del mare e delle attività sportive ad esso connesse, la cura dell'ambiente, l'attenzione verso le attività culturali, il perseguimento del benessere dei Soci, la valorizzazione del territorio.

 

Attualmente l'Associazione ha 120 Soci ordinari, che con i loro familiari frequentatori costituiscono una platea di circa 600 persone.

 

Possono frequentare la Sede nautica il Socio ordinario ed i propri familiari diretti nonchè, a richiesta, i nuclei familiari di massimo due figli coniugati o conviventi. Il Socio può far frequentare un limitato numero di ospiti, corrispondendo un contributo quale compartecipazione alle spese.

 

L'Associazione è gestita da un Consiglio direttivo eletto dall'assemblea dei Soci ordinari; costituiscono Organi sociali anche il Collegio dei revisori ed il Collegio dei probiviri. La durata delle cariche sociali è triennale. Tutti i Soci ordinari hanno il diritto di candidarsi a ricoprire le cariche sociali.

 

Il Socio ha facoltà di recedere dall’Associazione entro il 30 ottobre di ciascun anno; oltre tale data è comunque obbligato a corrispondere la quota sociale per l’anno successivo.

 

L'Assemblea approva annualmente il bilancio preventivo, dal quale scaturisce la quota sociale annuale dovuta da ciascun Socio, da versare in linea di massima per metà a fine gennaio e per metà entro il 15 maggio. Attualmente la quota è identica per ciascun Socio, prescindendo dalla composizione del nucleo familiare, ma c'è l'intendimento di pervenire ad una nuova regolamentazione per fare in modo che la quota sia più equamente ripartita in funzione del numero di appartenenti a ciascun nucleo familiare.

 

A titolo puramente indicativo, negli ultimi anni la quota sociale per l'intero nucleo familiare è stata di 1.000 euro; nel 2018, a seguito delle esigenze di demolizione delle vecchie strutture e di riposizionamento in avanti delle nuove, la quota è stata di 1.400 euro. Per gli anni successivi la quota, come detto, verrà determinata dall'Assemblea ordinaria dei Soci in funzione del bilancio preventivo e potrebbe, se si dovesse addivenire alla sopra citata nuova regolamentazione, essere stabilita in forma differenziata per ciascun Socio, tenendo conto del numero dei componenti il nucleo familiare.

 

L'Associazione è affiliata alla Federazione Italiana Vela ed alla Federazione Italiana Pallavolo ed è iscritta al Registro nazionale delle società sportive dilettantistiche tenuto dal C.O.N.I., con possibilità di essere destinataria, in sede di dichiarazione dei redditi, del 5 per mille.

 

È titolare di una concessione demaniale marittima di mq. 3.500, ivi compreso lo specchio d'acqua destinato all'uscita delle imbarcazioni. La concessione demaniale scadrà, come per tutte le concessioni in Italia, il 31 dicembre 2020; esiste la quasi certezza di un rinnovo, certezza rafforzata dalla quasi sicura esclusione dalla normativa europea Bolkestein delle concessioni in capo alle associazioni sportive dilettantistiche.

 

La sede nautica dell'Associazione, ridimensionata rispetto al passato per vicende legate alla annosa situazione "Ostilia", attualmente viene installata, in piena legalità, a maggio e deve essere rimossa entro il mese di settembre. È accessibile ed ha servizi per le persone diversamente abili.

 

Il Comune di Cerveteri è in procinto di elaborare un nuovo Piano Utilizzazione Arenili, da sottoporre alla Regione Lazio, che potrebbe consentire l'installazione di strutture fisse. Sono in corso anche procedimenti amministrativi, revisione della linea demaniale o acquisizione da parte del Comune dell'area tra strada asfaltata e demanio, che potrebbero consentire all'Associazione di rientrare nella disponibilità della confinante striscia di sabbia a monte, restituita alla società Ostilia nel 2018.

 

Le strutture attualmente disponibili sono: reception/segreteria con postazione PC e punto di primo soccorso dotato di defibrillatore semi-automatico; gazebo ad uso comune, servizi igienici, docce esterne calda e fredde, area imbarcazioni e canoe, campo da beach volley, piccola area giochi bambini, distributori automatici di bevande e snack (no bar), segreteria della Scuola vela, circa 100 ombrelloni con due sdraio ciascuno assegnati giornalmente secondo la priorità di ingresso, wi-fi metropolitano gratuito, etc.. I Soci possono acquistare in proprio sino ad un massimo di due lettini, che possono essere lasciati in sede, limitatamente alla stagione estiva. I lettini sono custoditi e movimentati dal personale gratuitamente ma senza alcuna responsabilità dell’Associazione.

 

Spazio permettendo, è possibile lasciare in deposito, limitatamente al periodo di apertura, imbarcazioni e canoe, con priorità per quelle a vela e previo rilascio di specifica manleva; attualmente tale facilitazione è gratuita. I Soci, in possesso di certificato medico e per la vela di abilitazione, possono fruire gratuitamente, quando disponibili, delle imbarcazioni a vela dell’Associazione e del campo di beach volley.

 

Punto centrale della vita associativa è il gazebo, che dispone di circa 90-100 posti a sedere ed è utilizzato per: punto di incontro e lettura giornali, per consumare  l’eventuale  pranzo o cena (con vivande portate in proprio), cene organizzate dall'Associazione, eventi musicali, piccolo cineforum, attività culturali, gioco delle carte, tornei di burraco, eventi organizzati con il territorio quali conferenze e sante Messe domenicali, etc.

 

In campo sportivo, sono operative le Scuole vela e beach volley, con corsi settimanali e di perfezionamento per ragazzi ed adulti e con la partecipazione a regate e tornei. Particolare soddisfazione viene dagli allievi della Scuola vela, che stanno avendo più che soddisfacenti successi nelle gare zonali alle quale partecipano.

Sono in fase di costituzione, numeri permettendo, le sezioni running e bridge.

 

Riferimenti:

indirizzo e-mail per ulteriori info e per inviare richiesta di adesione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

sede legale: via Baldo degli Ubaldi n. 384 - 00186 Roma

sede nautica: lungomare dei Navigatori etruschi n. 9 - località Campo di Mare, 00052 Cerveteri

telefono estivo: 06.9903512 - presidente 335.8171287 - vicepresidente 338.7100416

indirizzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

sito internet:  www.ancm.it

facebook: Associazione nautica Campo di Mare scuola vela & beach volley.

 

  

p.s.: chi volesse, può richiedere all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il modulo di adesione, da compilare in tutte le sue parti e trasmettere sempre all’indirizzo mail sopra specificato.