×

Errore

Advanced Custom Fields System Plugin is missing

Il progetto "VelaScuola" a favore degli alunni di Cerenova

Per il decimo anno consecutivo l'Associazione nautica Campo di Mare è presente presso alcune classi dell'Istituto comprensivo Marina di Cerveteri con i propri istruttori federali, Alberto Concutelli in primis, per dare attuazione al progetto "VelaScuola" . Al termine dell'anno scolastico, gli alunni partecipanti verranno come di consueto ospitati presso la Sede nautica dell'Associazione ove potranno mettere in pratica le nozioni apprese in classe e, meteo e onde permettendo, cimentarsi in barca per provare l'ebbrezza del vento e del mare.

 

"VelaScuola" è il progetto della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), che consente allo sport della vela di entrare nelle Scuole durante l’orario curriculare e che si avvale della preziosa partnership con Kinder+Sport: si tratta di attività teorica in aula e pratica in acqua, curata attraverso i Circoli Velici affiliati alla Federazione Italiana Vela.

Il principale obiettivo del progetto consiste nello sviluppo di una CULTURA NAUTICA tra gli alunni delle Scuole. Per il raggiungimento di tale obiettivo si passa attraverso quattro fasi:

• La scoperta e la ricerca, attraverso le materie scolastiche, della cultura sportivo-marinara

• L’instaurazione di corretti modelli di vita sportiva

• Lo sviluppo di una sana coscienza ambientale

• L’acquisizione di conoscenze e di abilità, che costituiranno la base di future professionalità

Ogni anno sono circa quarantamila gli studenti che vivono questa appassionante esperienza, che trova naturale continuità nel percorso formativo che la FIV propone con i propri Circoli.